Skip to content

Second Life come piattaforma per raccontare storie: “Symbol”, un nuovo bellissimo video di Pallina60 Loon

3 March 2012

Grazie alla possibilità di trasformare in produzioni video l’esperienza in-world, Second Life può essere una piattaforma efficientissima per raccontare storie. Laddove ci sia un minimo di spunto narrativo alla base, Second Life consente di creare scenografie avvincenti e suggestive che ci consentono di immergerci nella storia.

Un esempio perfetto di queste potenzialità è dato dai video di Pallina60 Loon (disclaimer: è la mia migliore amica in Second Life e condivido con lei la sim LOL). Le sue produzioni nel corso del tempo sono diventate sempre più curate sotto tutti gli aspetti: dalla storia alle scenografie (che costruisce di suo pugno!), dallo scripting agli effetti sonori, dalla pianificazione delle riprese alla postproduzione video.

L’ultimo video realizzato da Pallina si chiama Symbol. Potete guardarlo qui sotto, o spostarvi sul canale YouTube di Pallina dove vi aspettano una ventina di altri video creati da lei.

2 Comments
  1. 3 March 2012 17:55

    Ebbene si, dopo quasi cinque anni in SL, ho deciso cosa farò “da grande” :-) La machinimista. E’ quanto di più creativo e divertente si possa fare in SL perchè il machinima abbraccia tutta una serie di attività per essere realizzato, quali building, scripting, animazioni su misura etc. etc. oltre a tanta tanta voglia di fare e altrettanta fantasia.
    Per fortuna, queste due ultime qualità, non mi sono mai mancate :-) e il mio bagaglio tecnico in SL, dopo questi anni, è ormai bello ricco, anche se, essendo un mondo virtuale sempre in evoluzione, non mi ritengo mai “arrivata”. C’è sempre qualcosa di nuovo in arrivo….per fortuna, come ad esempio le mesh, grazie alle quali ho potuto realizzare in Blender quasi tutti i simboli 3D presenti nel video (tutti con prim equivalenti pari a massimo 2-3).
    Non mi stancherò mai di Second Life, per quanto mi offre e per gli amici che mi ha dato………come te :-)

  2. 6 March 2012 20:14

    Fiero di averne visto un “pezzetto” all’opera mentre lo buildava. Grande Pal!

    Splendido video. Ammetto che il machinima è veramente la summa di tutto ciò che c’è di creativo in SL. Non mi dispiacerebbe impararlo a gestire, magari un giorno quando avrò imparato a maneggiare già solo la grafica con cura. ^_^

    I mondi virtuali alla SL sono incredibili proprio per la creatività che tirano fuori. Fortuna che ci sono persone come Te e Open su SL che danno lustro a questa piattaforma!

    :D

Comments are closed.