Skip to content

Avatar dalle curve ballonzolanti in arrivo per Second Life

3 April 2011

Nelle ultimissime versioni sperimentali di Snowstorm è stata inserita la funzionalità “Avatar Physics” che permette di rendere “ballonzolanti” alcune parti del corpo dell’avatar (petto, pancia e fondoschiena). 

Con la velocità che lo contraddistingue, anche Kirstens ha inserito nel proprio client questa funzionalità. Ci sono quindi già almeno 2 viewer di seconda generazione che implementano, almeno in forma sperimentale, questa funzione.

Non si tratta affatto di una novità assoluta, dato che i viewer alternativi basati sulla serie 1.x offrono funzioni analoghe da molto tempo. Sembra però che parallelamente al supporto nel viewer Snowstorm sia stato attivato anche un supporto lato-server da parte di Linden Lab. Le configurazioni di questa funzionalità possono infatti venire salvate in quello che sembra essere un nuovo tipo di asset chiamato Physics (altri tipi di asset sono le notecard, le shape, le skin, i landmark etc…), e questa evoluzione poteva venire effettuata esclusivamente da Linden Lab.

Ho realizzato un video sciocchino con un avatar “esagerato” per dimostrare l’effetto di questa novità. Dura solo poche decine di secondi. Non ho incluso le novità all’interfaccia (c’è un nuovo pannello per questa funzione nella barra laterale) perché non ho ancora imparato a configurare i parametri che rendono più o meno vistoso e realistico il movimento.

Buona visione! :-D

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s