Skip to content

Personalizzare il viewer per Second Life – Snowstorm 2.6.2

22 March 2011

Come descritto negli articoli precedenti, il Viewer 2 ufficiale per Second Life è stato dotato di una nuova modalità Basic, in cui l’interfaccia viene estremamente semplificata. Questo obiettivo viene raggiunto eliminando -nel Basic Mode- l’accesso a molti strumenti: la barra superiore dei menu, la barra laterale, le preferenze, le scorciatoie da tastiera e altro ancora.

Il Basic Mode è destinato al nuovo utente e alla prima fase in cui prendere confidenza con Second Life. Superata questa (difficile) prima parte, i nuovi resident passeranno idealmente alla modalità Advanced dove tutte le funzionalità che conosciamo sono normalmente accessibili.

L’Advanced Mode corrisponde alla consueta interfaccia del Viewer 2. Tuttavia, come sempre, dopo la prima installazione del programma alcune funzionalità non sono immediatamente disponibili o visibili, e vanno prima attivate.

Come sanno gli utenti pratici di Second Life, questo si fa tramite il pannello delle Preferenze, o cliccando con il tasto destro in determinati punti dell’interfaccia, o cambiando i valori di alcuni Debug Settings.

La fotografia qui sotto mostra una recente versione di sviluppo di Snowstorm, la 2.6.2 (in Advanced Mode) dopo alcune prime personalizzazioni, tutte ottenute nei modi descritti sopra.

  • sono presenti i menu Advanced, Develop e Admin
  • nella barra degli indirizzi sono visibili coordinate e informazioni sulla posizione attuale
  • il Display Name è stato nascosto, mentre è visibile il classico User Name
  • le finestre sono staccate dalla barra laterale
  • lo spazio per la chat locale è più ampio
  • alcuni bottoni della barra inferiore sono stati nascosti e altri fatti apparire
  • (non ritratto) ho disabilitato le notifiche pop-up della chat di gruppo

Programmi per Second Life: novità nell'interfaccia di Snowstorm

Lunedì 28 marzo in Second Life, durante l’appuntamento settimanale Funzioni Oscure, scenderemo più in dettaglio su quest’argomento.

Funzioni Oscure – ogni lunedì dalle 22 alle 23 nella sim INDIRE

Advertisements

Comments are closed.