Skip to content

Griefing nelle sandbox fotografato dalla Map di Second Life

10 February 2011

Successful griefer is successful

I quadratini azzurri e gialli che vedete sulla mappa qui sopra sono probabilmente cubi da 10 metri, scriptati e physic, cioè con la gravità attivata. Sono stati “fotografati” dal sistema di creazione della Map mentre svolazzavano sopra una serie di sandbox.

Sandbox Goguen e le regioni confinanti sono parte della Mainland, cioè quell’insieme di oltre 6400 regioni che sono possedute da Linden Lab: più specificamente, sono sandbox pubbliche.

Con ogni probabilità c’erano stati uno o più griefers in azione: nei giorni seguenti su Twitter un paio di resident hanno confermato questo specifico episodio, che in Second Life peraltro è sempre stato presente.

In casi del genere diventa difficile usare lo spazio a disposizione. Per segnalare un problema di questo tipo si fa un Abuse Report (“Segnala Abuso”, nel menu Aiuto). La voce più appropriata in questo caso sarebbe stata probabilmente “Terreno > Abuso delle risorse di una Sandbox”.


La Map di Second Life è costituita da decine di migliaia di immagini. Le regioni della grid vengono “fotografate” periodicamente (credo una volta al giorno). Casualmente ho aperto la mappa su Sandbox Goguen nel giorno giusto :-)

Le immagini della Map registrano lo stato delle regioni come un’istantanea, ma il procedimento con cui vengono create è diverso da quello delle snapshot ottenute con i viewer per Second Life. In particolare le texture, la forma delle sculpted prim, le particles o gli avatar non vengono registrati.

L’immagine qui sopra è ospitata su Flickr, ed è di oggi una piccola novità che riguarda questo noto servizio di social photo hosting e Second Life. La riporto qui sotto velocemente.

I nuovi Profili Web di Second Life da oggi permettono di linkare al proprio eventuale profilo Flickr. La “connessione” non è un semplice link, ma viene stabilita tramite una procedura di autenticazione su Flickr. Quindi la nuova funzionalità certifica che un determinato resident è il vero titolare di un determinato profilo Flickr.

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s