Skip to content

Come aggirare il divieto di volo nelle zone “No Fly” con i viewer Second Life di seconda generazione

4 February 2011

In Second Life i proprietari di un terreno possono impedire ai visitatori di volare, tramite un’apposita opzione delle proprietà del terreno. In questo caso, premere F oppure PageUp o usare un altro comando per far volare il proprio avatar non avrà alcun effetto.

È sempre stato possibile aggirare questo divieto, almeno tecnicamente: in ogni caso i proprietari di una land possono sempre decidere di espellere e bannare chi non rispetta il “No Fly” o altre regole della loro land. Ma questo è un altro discorso.

Per volare nelle zone “No Fly”, con i viewer di prima generazione si usava il comando “View Admin Options” presente nel menu Advanced. Un effetto collaterale di questo comando è appunto che permette di bypassare il divieto sul volo.

Ecco come fare con il Viewer 2. Queste istruzioni probabilmente varranno anche per quei viewer alternativi di seconda generazione che non offrono nativamente un’apposita funzione.

  • innanzitutto assicuratevi di avere i menu Advanced e Develop visibili. Per attivarli, le combinazioni di tasti sono rispettivamente CTRL ALT D e CTRL ALT Q.
  • nel menu Advanced selezionate “Debug Settings” (in basso)
  • nella finestra dei Debug Settings selezionate la voce “adminMenu” (basta iniziare a scrivere “adm”)
  • impostate “adminMenu” su TRUE
  • ora nel menu Develop potete selezionare “Show Admin Menu” (in basso)

Questo farà apparire in alto il menu Admin e vi consentirà di volare nelle zone “No Fly”.

Nota: è stato segnalato da Phillidia che è necessario ripetere questa procedura a ogni login (non ho ancora verificato di persona – non uso poi molto questa funzione).

Come avveniva in passato, con l’Admin Menu anche molte altre funzioni particolarmente “potenti” sembreranno essere attive, senza che abbiano in realtà alcun effetto. Si tratta di funzionalità utili ai dipendenti di Linden Lab per la gestione di Second Life e a loro riservate. Quando questi comandi sono impartiti dagli utenti comuni, non vengono eseguiti.

Se questo articolo ti è servito, per favore segnala ai tuoi amici
questo blog e i miei incontri in Second Life.
Grazie :)

Advertisements
7 Comments
  1. Revenge permalink
    27 March 2011 16:31

    impostate “adminMenu” su TRUE

    io non riesco a salvarla … quando vado a rivedere chiusa la relativa finestra … è sempre FALSO

    grazie

  2. 27 March 2011 20:30

    Ciao Revenge, ho appena riprovato con l’ultima versione ufficiale – Second Life 2.5.2 (223426) – e sembra funzionare.

    Nota che è necessario ripetere questa procedura a ogni login – il problema ti accade all’interno della medesima sessione?
    Che viewer e che versione usi?

  3. Francesco permalink
    24 May 2011 06:21

    Ciao,
    Anche a me dà lo stesso problema di Revenge, metto su TRUE però mi ritorna in automatico su FALSE, io uso la versione FIRESTORM, non dovrebbe essere la stessa cosa? Non ho provato su sl2 “normale” se mi crea lo stesso problema. C’è una soluzione?
    Grazie :)

  4. 24 May 2011 09:30

    Ciao Francesco,
    Firestorm è una versione modificata del programma ufficiale, il cui sviluppo viene portato avanti da un team di programmatori indipendenti. Il comportamento del programma potrebbe quindi essere diverso con Firestorm. Generalmente questi viewer, chiamati TPV o “viewer alternativi” tendono a migliorare e rendere più comodo l’uso di funzionalità “secondarie” o semi-nascoste come ad esempio il menu Admin. Grazie al tuo feedback sappiamo che per ora non è così, ma è possibile che questo accada in una prossima versione di Firestorm. Potrebbe essere opportuno contattare il team di Firestorm per segnalarglielo. Può anche darsi che Firestorm abbia un’altra funzione apposta per volare dove non si può – verificalo!

    Puoi trovare maggiori informazioni sulla natura di Firestorm in questi articoli:
    http://opensourceobscure.com/2011/01/16/programmi-per-second-life-phoenix-termina-la-sua-corsa-e-riparte-con-firestorm/
    http://opensourceobscure.com/2011/01/29/programmi-alternativi-per-second-life-anteprima-di-firestorm-il-successore-di-phoenix/
    http://opensourceobscure.com/2011/03/24/phoenix-firestorm-preview-2-4-2-14918-download-release-notes/

  5. Francesco permalink
    24 May 2011 09:55

    Ariciao e grazie per la risposta.
    Probabilmente, anzi sicuramente il problema è il mio nell’incapacità nell’eseguire la procedura, ma non sono un’incapace, quindi non capisco dove sbaglio, forse dimentico qualche dettaglio.
    Ho provato anche con il viewer second life 2, ma mi dà lo stesso problema che è questo: vado su avanzate e poi su impostazione di debug, mi appare la finestrella, cerco adminmenu e metto la relativa opzione su TRUE e clicco sulla x per chiudere al finestra. Ma mostra menu admin mi appare sempre bloccato. Ogni qualvolta metto TRUE mi ritorna in automatico su FALSE quando per esempio clicco fuori la finestrella dell’opzione. Forse sbaglio in qualcosa, ma non riesco a capire cosa.

  6. 24 May 2011 18:06

    Francesco, ho fatto un po’ di prove e credo dipenda dal linguaggio usato per il programma (Italiano o Inglese).

    Se uso il Viewer 2 in italiano ottengo quello che succede a te.
    Invece se lo imposto su Inglese e riavvio e riprovo, il setting “Adminmenu” mantiene il valore che gli assegno.

    Ho incontrato in-world un programmatore di Phoenix-Firestorm e ho chiesto anche a lui: è una funzione su cui vogliono in effetti lavorare, ma non hanno ancora deciso come modificarla (ad esempio se inserirla in un menu più comodo, e se far mantenere il valore dopo il logout). Nelle loro valutazioni incide anche il fatto che alcuni proprietari di sim protestano a riguardo…ma a me pare un segreto di pulcinella, inutile protestare.

  7. Francesco permalink
    29 May 2011 09:08

    Grazie mille, sei stato molto gentile :) sicuramente sarà utile a chi avrà il mio stesso problema, testato e funzionante :)

Comments are closed.