Skip to content

[news] Proviamo le Mesh in prima persona – oggi martedì 19 ottobre sulla Preview Grid di Second Life

10 October 2010


Arrivano le Mesh in Second Life. Per capire meglio cosa significa, ho pensato di dedicare all’argomento uno dei miei incontri settimanali Funzioni Oscure.

Martedì 19 ottobre 2010
alle 22.00 ora italiana
non nella consueta Second Life, bensì sulla Preview Grid (nota anche come Aditi o Beta Grid)

Punto di partenza: Mesh City 4 (90,220,23)
se il link non vi funziona, fate login nella Preview Grid [istruzioni], cercate Mesh nella mappa e teleportatevi a Mesh City 4. Al centro della sim troverete la Ferrari che vedete nella fotografia qui sopra: partiremo da lì, proseguiremo verso l’arco visibile sullo sfondo e continueremo a destra, in direzione Est, verso Mesh City e le sandbox.

Importante:
per vedere e usare le Mesh si deve usare l’apposito viewer MESH/ADITI
(v. sotto)

LINK UTILI (in inglese ove non indicato diversamente)

CONSIGLI

  • se vi perdete nella Preview Grid, contattatemi e vi manderò un teleport; se preferite potete offrirmi la Friendship (solo sulla Preview Grid, per favore…:-)
  • in alternativa potete tornare a Mesh City 4 (90,220,23) – e ripartire in direzione Est.
  • tenete presente che la sperimentazione delle Mesh è appena partita e bisogna attendersi problemi di qualsiasi tipo. Tra l’altro la Preview Grid è raramente stata sottoposta a un uso così intenso in passato e i sovraccarichi si verificano non di rado in questi giorni.
  • è normale vedere tanti triangoli al posto degli oggetti mentre questi vengono caricati; se il problema persiste a lungo, verificate di non avere problemi di connessione o download in corso; in alternativa può aiutare svuotare la cache del proprio viewer e riavviarlo (se la procedura normale tramite le Preferenze non funziona, provate con una “pulitura completa”: chiudete tutti i viewer, cercate la cartella che contiene la cache del viewer per le Mesh, cancellate tutto quello che contiene e avviate il viewer).

Faccio notare che in questa occasione l’incontro si svolgerà eccezionalmente di martedì, ma di norma Funzioni Oscure si svolge e continuerà a svolgersi di lunedì. Confermati quindi gli incontri di lunedì 11 e 25 ottobre. Il 19 ottobre resteremo sulla Preview Grid per tutta la durata dell’incontro – dalle 22 alle 23 (fuso orario italiano).

Come detto, il focus sarà sulle Mesh, il nuovo sistema di oggetti 3D in arrivo su Second Life, ma ci sarà anche spazio per le vostre domande e la discussione su qualsiasi altro aspetto di questo mondo virtuale.

Ricordate che la fase di sperimentazione pubblica delle Mesh inizia già il 13 ottobre. Se non volete aspettare fino al 19, seguite il blog ufficiale di Second Life [link aggiornato]. Verificate in anticipo di poter effettuare login nella Preview Grid e in caso contrario seguite i consigli riportati qui.

Nel frattempo, se capite l’inglese, leggete la documentazione sulle Mesh in questa pagina del wiki ufficiale e seguite i link che contiene.

Advertisements