Skip to content

Mondi Virtuali Alterati: come ottenere dal proprio viewer effetti visuali impensati

9 August 2010

Una delle cose che mi dà più soddisfazione in Second Life è armeggiare con le impostazioni grafiche del viewer fino a ottenere nuovi effetti visivi.

Il video che vedete qui sotto riproduce fedelmente quanto vedevo sul mio schermo mentre lo giravo – in altre parole, non c’è stata alcuna post-produzione (post processing) o uso di altri programmi.

Purtroppo non sono in grado di indicarvi con precisione come riprodurre l’accozzaglia di sovraesposizione / iper contrasto / sfumatura / riverbero luminoso che il video mostra.

Posso però darvi alcune indicazioni. Per i primi tre passaggi, si veda il mio video-tutorial.

  • attivare le ombre
  • attivare le proiezioni
  • realizzare un proiettore usando come texture un cerchio bianco su fondo trasparente
  • nel pannello Editor Avanzato del Cielo, ridurre quasi al minimo Gamma, luce d’ambiente e luce solare
  • dal menu Avanzate (CTRL ALT D), aprite i Debug Settings (Impostazioni avanzate) e cercate le funzioni che iniziano per Glow-; dopodiché…armeggiate fino a capire cosa fa ogni effetto… :-)
  • continuare a variare i settaggi avanzati del cielo fino a ottenere l’effetto desiderato

Se qualcuno è interessato lo chieda in un commento e fornirò dettagli più precisi su come riprodurre questo tipo di effetti.

Advertisements
3 Comments
  1. paola mills permalink
    20 August 2010 14:18

    Ho notato che nell’attivazione delle ombre selezionando Develop-Rendering-Deferred rendering gli occhi dell’avatar diventano neri senza alcuna possibilita’ di rivedere ricomparire dell’iride se non deselezionando Deferred rendering

  2. paola mills permalink
    20 August 2010 14:26

    Per chi fa machinima con la nuova versione del viewer 2 precisamente la 2.1.1 (208043) rilasciata il 12 agosto 2010 e’ stato ovviato il problema della scomparsa parziale della barra in alto con il comando CTRL+ALT+F1,ora la barra scompare totalmente

  3. paola mills permalink
    24 October 2010 13:49

    “Ho notato che nell’attivazione delle ombre selezionando Develop-Rendering-Deferred rendering gli occhi dell’avatar diventano neri senza alcuna possibilita’ di rivedere ricomparire dell’iride se non deselezionando Deferred rendering”

    Riprendo questo post per segnalare che con la versione del viewer
    2.2.0-212097 il problema e’ stato risolto

Comments are closed.