Skip to content

Second Life Viewer versione 2.1 – Anteprima delle novità e dei miglioramenti

12 June 2010

Poche ore dopo aver dato le cattive notizie (il licenziamento del 30% dei dipendenti), Linden Lab diffonde quelle buone (per gli utenti), annunciando un’anteprima (“Alpha“) della versione 2.1 del nuovo viewer.

I primi test di questa anteprima sono soddisfacenti, fatta salva la presenza di alcuni malfunzionamenti, normali in una versione Alpha.

In particolare non modificate assolutamente gli script LSL; consiglio inoltre di non alterare l’aspetto del vostro avatar senza prima averne fatto un backup.

Il Viewer 2.1 Alpha può venire scaricato dalla consueta pagina dei download – http://secondlife.com/download – nella sezione Second Life Test Viewer. Il numero di versione del Viewer 2.1 Alpha è 2.0.2.205799.

Con questa versione sono state accolte alcune delle più pressanti richieste degli utenti relative alle prime release del Viewer 2, e sono state implementate alcune interessanti nuove funzionalità. L’elenco completo delle novità e dei bug fixes è molto lungo – ecco intanto le cose principali.

Comportamento della Barra laterale

  • Normalmente quando aprite la barra laterale, il vostro campo visivo su Second Life si muove e viene ristretto per lasciare spazio alla barra. Ora esiste un’opzione per mantenere ferma la visuale, mentre la barra laterale vi scorre sopra. Andate in Preferenze > Avanzate e disabilitate Sidebar sotto la voce Posizione Automatica per.

Barra inferiore

  • facendo clic con il tasto destro potete aggiungere altri bottoni: Costruisci, Cerca, Mappa e Minimappa (attualmente i nomi sono ancora in inglese).
  • lo spazio dedicato alla chat ora è ridimensionabile. Spostate il mouse nella posizione indicata dalla foto, cliccate e spostate tenendo premuto.
  • i due controlli della Camera sono stati riunificati rendendone l’uso più agevole:
  • è stato sistemato un problema con il testo (floating text) sopra gli HUD, che ora appare correttamente allineato al centro.

Voice Morphing. Servizio a pagamento (750 L$ mensili) con cui vengono forniti 5 morhps, ovvero filtri che alterano in modo radicale il proprio timbro di voce. È possibile scegliere fra 5 categorie di temi vocali, ognuna delle quali include 5 timbri. La prova del servizio è gratuito. Si veda il microsito dedicato.

Invio di notice di gruppo (Avvisi) con allegati. Ora c’è un bottone che apre direttamente una seconda finestra di inventario in modo da poter scegliere più facilmente l’oggetto da allegare alla notice.

Aspetto / Vestiario integrato nella barra laterale. Prosegue l’integrazione di varie funzioni nella barra laterale, elemento fondamentale della seconda generazione del client di Second Life.
Attenzione: viewer Alpha significa che il programma è stato ancora poco testato, con possibilità di malfunzionamenti anche gravi non ancora noti. Fate attenzione con questa nuova funzionalità – ad esempio mettete in preventivo di poter perdere le modifiche effettuate o non riuscire a ripristinare l’outfit iniziale (quindi fatene prima una copia).

  • Created avatar height display
  • Avatars now enter “appearance editing” mode when the Outfit editor is opened
  • Added click menus for inventory views, gear menus, and buttons in appearance sidepanel
  • Added a new “”Edit my Shape”” link to avatar self-click context menu”
  • Added a dragbar between ‘Edit Outfit’ and ‘Add to Outfit:’ panels
  • Activated the avatar gender radio buttons
  • Added click menus for inventory views, gear menus, and buttons in appearance sidepanel

Altre nuove funzioni o miglioramenti di rilievo

  • Suppressing the UI works just partially
  • When I click on an object in-world it stays highlighted (like a selection-highlight)

  • continua…
Advertisements