Skip to content

Gestione dei gruppi e personalizzazione del testo che appare sulla testa degli avatar in Second Life

26 May 2010
SL Viewer 2 - Finestra di informazioni sul gruppo

Sopra il nome dell'avatar compare la scritta "Viewer 2", che come si può vedere in basso a destra è il titolo correntemente scelto dall'utente (altre possibilità sarebbero state "Chromutate", "Owner", "2024")

Nell’ambito dei giochi di ruolo in Second Life, della gestione delle land o in altri contesti collegati alla presenza di un gruppo è importante gestire nel modo migliore le tag, ovvero il titolo che appare sulle teste degli avatar, sopra il loro nome.

Le tag a disposizione di ogni gruppo e di ogni suo membro vengono organizzate dai gestori del gruppo. Bisogna però fare attenzione a non commettere errori in questo frangente. In particolare, se si creano nuovi ruoli si devono anche gestire appropriatamente le abilità che competono a ciascun ruolo – se questo non viene fatto correttamente, si può mettere a rischio la sicurezza del proprio gruppo.

  • Ogni gruppo prevede alcuni ruoli standard e la possibilità di crearne altri
  • A ogni ruolo competono determinati poteri (diritti o abilità)
  • A ogni ruolo possono venire assegnate vari titoli
  • Ogni membro del gruppo può venire assegnato a vari ruoli
  • Ogni membro del gruppo può scegliere autonomamente un titolo fra quelli che gli competono

Di conseguenza la soluzione più semplice è creare un solo ruolo, senza alcuna abilità, e  attribuirgli diverse tag. In questo modo però ogni persona appartenente a quel ruolo potrà liberamente scegliere il titolo fra quelli attribuiti al ruolo. Questo può andare benissimo se vogliamo offrire ai membri del nostro gruppo tag divertenti o personalizzate.

Per una gestione più articolata dei titoli (ad esempio in un gioco di ruolo che prevede diversi tipi di personaggi, o nello staff di una land) sarà necessario creare più ruoli e assegnare certe persone a un ruolo e certe persone a un altro ruolo: in questo modo potremo controllare limitare la loro possibilità di far apparire determinate tag sopra i loro avatar.

In ogni caso, fate sempre molta attenzione a quali poteri vengono attribuiti a ogni ruolo del vostro gruppo.

Un consiglio: rimuovete dal ruolo “Tutti” (Everyone) l’abilità “Pagare le passività del gruppo e ricevere i dividendi del gruppo” che si trova nella sezione Accounting. Questo può causare disagi ai componenti del vostro gruppo: ad esempio se possedete una land e la pubblicizzate nel Search, la relativa spesa di 30 L$ settimanali verrà suddivisa casualmente fra alcuni membri del gruppo. Per quanto irrisoria sia la cifra, l’imposizione di un pagamento non autorizzato può essere sufficiente per causare grande malumore nel vostro gruppo e danneggiare la vostra immagine.

Oggi mercoledì 26 maggio, a partire dalle 22.15, terrò come di consueto un incontro in Second Life per condividere dritte e consigli come questo. Questi appuntamenti si ripetono settimanalmente da oltre 2 anni sotto il nome di Funzioni Oscure. La partecipazione è libera e siete tutti benvenuti. Tutti i dettagli qui.

Advertisements

Comments are closed.