Skip to content

Aggiornamenti sull’ampliamento infrastrutturale di Second Life

26 April 2010

Sul blog ufficiale di Second Life, FJ Linden ha appena pubblicato un nuovo articolo ricco di informazioni tecniche.

Il suo post parte facendo il punto della situazione rispetto all’espansione dei datacenter. Linden Lab ha sede a San Francisco ed è lì che si trovava la sede originale dei server di Second Life. Questo primo datacenter è stato chiuso alla fine di febbraio ed ora le server farm sono tre: Dallas, Phoenix e Washington.

Il preannunciato datacenter europeo arriverà probabilmente nella primavera 2011, con alcuni mesi di ritardo rispetto alle previsioni diffuse all’inizio di quest’anno.

Il secondo argomento trattato da FJ tocca vari aspetti della gestione di un sistema complesso come la rete di server che costituiscono Second Life: i consumi energetici, la scalabilità delle risorse messe a disposizione di utenti con esigenze diverse, le problematiche geografiche derivanti da una clientela sparsa su tutto il globo.

Il software alla base dei server di Second Life verrà aggiornato a giugno con una nuova funzionalità che pone le basi per un sistema di caching globale. Questo consentirà a Linden Lab di spostare gli archivi dei contenuti nella cloud di Amazon, più economica ed efficiente. I contenuti saranno quindi serviti agli utenti tramite il sistema di caching. I simulator server che attualmente svolgono anche questa funzione saranno alleggeriti di una parte molto consistente di lavoro e potranno quindi avere maggiori risorse a disposizione del loro scopo primario – la simulazione delle regioni SL.

I contenuti di Second Life ammontano attualmente a circa 450mila gigabytes.

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s