Skip to content

Prova i resizer e le altre nuove funzioni LSL a LOL, regione pilota

31 March 2010

Aggiornamento 1 APRILE 2010

Nelle regioni che erano state aggiornate al server 1.38 è stato effettuato un rollback; in altri termini è stato annullato l’aggiornamento ed è stata ripristinata la versione 1.36. Si erano infatti verificati malfunzionamenti in alcuni prodotti scriptati.

Dopo che sarà stato risolto il bug emerso in questa nuova versione saranno comunicati i tempi per il prossimo Rolling Restart e il nuovo tentativo di aggiornamento.

Fate riferimento alla solita pagina Second Life Grid Status Report per sapere quando tornare a LOL per provare le nuove funzioni LSL ;-)

31 MARZO 2010

Da ieri, il 20% delle regioni di Second Life è stato aggiornato al server 1.38. Questa nuova versione del software dei server introduce alcune nuove funzionalità per lo scripting LSL, e per la rilevazione della quantità di memoria occupata dagli script.

Le nuove funzioni LSL sono descritte più in dettaglio qui; tra esse spicca ora un nuovo metodo che sarà particolarmente utile per ridimensionare gli oggetti.

Il ridimensionamento, o resize, è una funzione indispensabile per certi tipi di oggetti in SL; i metodi disponibili finora erano poco efficienti e hanno dato vita a una serie di prodotti dagli script assai pesanti, che causano vari inconvenienti, specialmente al momento dell’ingresso in una nuova regione. Questo si manifesta con problemi nei teleport e lunghe pause nel funzionamento delle sim quando un nuovo avatar vi entra.

Dal bug tracker di Second Life: SVC-3895 – Rezzing Mono scripted object cripples sim FPS

Il nuovo server 1.38 sembra aver migliorato notevolmente la situazione: dopo il Rolling Restart di ieri, a LOL abbiamo verificato pause molto più brevi quando un utente entra nella sim. Si veda inoltre questa discussione nel forum per altri dettagli sui nuovi, più efficienti resizer.

Seconda rilevante novità per gli script: usando il Viewer 2 Beta -di cui è stata recentemente rilasciata una nuova versione- i proprietari delle parcel sono ora in grado di visualizzare quanti KB di memoria occupano i vari script contenuti negli oggetti presenti sui loro terreni.

Una funzionalità analoga, ma limitata agli script contenuti in HUD e attachment, è ora a disposizione di tutti gli utenti, sempre a patto di usare il Viewer 2 Beta.

Per accedere alla visualizzazione della memoria occupata, si usa l’apposito pulsante aggiunto alla finestra About Land (Informazioni sul terreno). Maggiori informazioni in questo topic della sezione scripting del forum di secondlifeitalia.com

Se siete ansiosi di provare queste novità, potete venire nella nostra sim, LOL: da qualche tempo l’abbiamo fatta inserire fra le Pilot Regions, ovvero le sim che (a mo’ di cavie) vengono aggiornate per prime. In attesa che l’intera grid venga aggiornata, a LOL potete quindi già provare le nuove funzioni del server 1.38.

LOL (12, 34, 56)

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s