Skip to content

Edusim – ambienti virtuali e lavagne interattive multimediali per la didattica

25 January 2010

Open Cobalt è una piattaforma open source per ambienti virtuali immersivi che include un sistema per la creazione di contenuti. Edusim è una versione di Open Cobalt modificata per l’utilizzo nella didattica. Entrambi sono multipiattaforma e liberamente disponibili per Linux, Mac e Windows.

Edusim supporta numerosi tipi di lavagna interattiva multimediale. Una tipica situazione di utilizzo consiste nella videoproiezione del mondo virtuale su una parete combinata con l’interazione fisica da parte di una o più persone. Un sistema di telecamere e sensori rileva quando e dove gli utenti toccano lo schermo.

Integrando la semplicità del movimento delle mani con l’immediatezza delle metafore visive peculiari di un ambiente virtuale, Edusim costituisce quindi un potente strumento per l’apprendimento collettivo. Il video qui sotto lo dimostra efficacemente; molti altri se ne trovano in questa sezione del sito.

Persona di riferimento per quanto riguarda Edusim è Rich White, progettista e ricercatore. Sia il suo blog che i suoi aggiornamenti su Twitter sono molto interessanti.

Advertisements

Comments are closed.