Skip to content

Parte oggi Frenzoo, mondo virtuale 3D per il web

11 January 2010

Comincia ufficialmente oggi l’attività di Frenzoo, un mondo virtuale 3D online basato sull’UGC, che funziona direttamente dentro il browser web.

Frenzoo viene lanciato in molte lingue, fra cui l’italiano (le traduzioni sono ancora incomplete). L’azienda che lo gestisce è di Hong Kong.

È sufficiente avere 13 anni (e l’autorizzazione dei genitori) per usare il servizio. Analizzando le funzionalità tecniche a disposizione e e lo stile della comunicazione della campagna di lancio, sembra però che Frenzoo intenda rivolgersi anche agli adulti.

È possibile importare le creazioni realizzate con software 3D esterni; gli strumenti integrati per la creazione sono abbastanza evoluti: da alcuni video sembra che quelli destinati all’abbigliamento siano più comodi ed efficienti rispetto a Second Life. In altri filmati le potenzialità creative sembrano invece più limitate. Sicuramente viene posta una particolare enfasi sulla moda, la creazione del personaggio, l’arredamento dei propri spazi personali.

Non sembra che Frenzoo punti a fare breccia nell’utenza professionale, aziendale, accademica a cui invece si rivolge Second Life.

Frenzoo supporta un sistema integrato di micropagamenti, e la moneta virtuale può venire scambiata con soldi reali appoggiandosi ad alcuni siti web partner. Tra questi figura Anshe Chung, che sta collaborando con Frenzoo anche nella progettazione del servizio e nella fornitura di contenuti.

(*) UGC
La sigla sta per User Generated Content – “contenuti creati dagli utenti”. È una caratteristica fondante di alcuni dei principali social network, e caratterizza tra l’altro anche Second Life. User Generated Content significa che quello che possiamo trovare all’interno della piattaforma (sia essa un mondo virtuale 3D o un archivio di fotografie) è stato realizzato dagli stessi utenti. In altri ambienti 3D multiutente come World of Warcraft, i contenuti invece sono realizzati da professionisti dipendenti dell’azienda che gestisce il servizio.

aggiornato gen 12 02:41:29 CET 2010

Advertisements