Skip to content

Spedire fotografie sul web da Second Life usando Snapzilla

3 January 2010

Ecco come pubblicare su web l’immagine di quello che state vedendo in Second Life.

Per farlo spediremo via email la fotografia a un servizio web specializzato – Snapzilla – che è il principale archivio fotografico per gli utenti di Second Life e ospita quasi 400mila immagini.

Una buona fotografia è il modo più efficiente per comunicare e descrivere un determinato ambiente di Second Life al mondo esterno. Trovo che spedire le snapshot via email sia pratico e veloce: ecco perché personalmente uso spesso questo sistema. Ad esempio l’articolo pubblicato recentemente e dedicato alla bellissima sim di Chakryn Forest è corredato da una fotografia: se la cliccate, verrete mandati su Snapzilla.

Come si fa

Preparate la scena che volete fotografare, sistemate la luce e gli altri parametri dell’illuminazione atmosferica, aggiustate l’inquadratura e…

  • premete il tasto Fotografie in basso
  • nella finestra che si apre, controllate che in alto sia selezionato Invia via Mail
  • premete Invia
  • nella nuova finestra (v. foto), inserite come Email del destinatario pics@slpics.com
  • inserite una descrizione della foto nei campi Soggetto e Messaggio (opzionale) e premete Invia

Per questa procedura non è indispensabile registrarsi: le foto che manderete verranno pubblicate su Snapzilla – http://slpics.com – e per ritrovarle potete usare i due motori di ricerca a sinistra, in alto sotto il logo.

Ogni fotografia può venire facilmente integrata in qualsiasi sito web, con gli appositi bottoni sotto l’immagine o richiamandola direttamente con un link.

Registrandovi (è gratis) potrete modificare le vostre foto e le loro descrizioni, commentare quelle degli altri, creare album etc.

Due funzioni particolarmente utili:

  1. Quando spedite la fotografia, vengono automaticamente comunicate anche le coordinate della vostra posizione in Second Life. Nel sito di Snapzilla sotto l’immagine apparirà uno SLURL che consente di raggiungere direttamente il luogo fotografato.
    (Potete tenere nascosta questa informazione usando quest’altro indirizzo quando spedite la fotografia: private@slpics.com)
  2. È possibile inserire (su blog, forum etc.) un’immagine che mostra le vostre 5 foto più recenti, aggiornandosi automaticamente, come appare qui sotto. Il link di questa immagine nel mio caso è
    http://www.sluniverse.com/pics/signature5.aspx?name=Opensource+Obscure
    …modificate opportunamente la parte finale del link per ottenere il vostro.

Nota
Questo articolo era stato originariamente pubblicato sul forum di secondlifeitalia nel topic Fotografie da SL veloce e gratis con Snapzillase  avete cose da aggiungere, domande o commenti potete farlo lì.

Advertisements

Comments are closed.